Fall in Love: la mia bio-routine d’Autunno

 Argan, estratti di zucca, polvere di castagne,hennè,olio di mandorle e Vitamina C: i segreti per farti bella in Autunno!

5AF4BCD1-8BAB-4822-BDB1-E8AAC405D54C

Autunno la parola d’ordine e’ rigenerarsi!!

Autunno stagione di piogge e foglie secche che segue l’Estate,  in inglese si scrive Fall (cadere),  la natura comincia a spogliarsi in attesa dell’Inverno e del rifiorire della Primavera.

Per quanto mi riguarda l’Estate è sinonimo di DELIRIO!! Spettacoli, trasferte, viaggi ….Sempre di corsa, in giro per l’Italia e quando possibile SPLASH!!Le torride giornate estive passano tra corse, tuffi e giornate stile lucertola al mare sotto il sole.

Nonostante tutte le dovute precauzioni e protezioni solari, gli olii ( uno su tutti quello di cocco, un  must 365 giorni l’anno!) e le creme, inevitabilmente il post-summer lascia capelli aridi e pelle secca.

deserto-arido-caino.jpg

Ecco  i segreti della mia routine di bellezza autunnale per ritrovare luce ed idratazione.

In realtĂ  non ho una routine fissa, cambio di anno in anno, ma cerco di seguire sempre l’andamento della Natura, rispettandone i suoi cicli, quindi: si a prodotti bio  a base di estratti vegetali e frutti di stagione! 

Ho scoperto presso Acqua&Sapone questa nuova linea Bio a base di olio di semi di zucca della casa Dikson, 0 SLS, 0 petrolati, 0 profumi e zero coloranti!! La consistenza sia del lavaggio che delle maschere e balsami nutrienti è leggera e per nulla grassa. Lascia i capelli lucidi e brillanti!

E’ stato amore a primo shampoo!!

IMG_9024

Hair Care Bio a Base di Semi di Zucca!

-Per un viso e corpo dorato ed idratato

Dopo aver trascorso intere giornate al sole, l’epidermide ha bisogno di cure extra. È il momento di introdurre nella beauty routine cosmetici ricchi di beta-carotene, vitamina C (che combatte i radicali liberi), A ed E, attivi comuni nella skincare della pelle matura, ma fantastici antiossidanti per la routine post vacanze.

Si anche ad integratori orali di vitamina C e collagene. Quelli della marca Solgar anche se non proprio economici, rimangono i miei preferiti.

IMG_9159.jpg
Vitamina C dentro e fuori 

 

– Capelli: mai piĂš doppie punte ed effetto paglia

Capelli disidratati e danneggiati da sale/sole/cloro?

Per sfoggiare  una chioma wow basta armarsi di prodotti adatti al nostro tipo di cute e capelli, non aggressivi . In questo caso molto buoni e sempre bio anche i prodotti della OMIA, anche loro disponibili da Acqua&Sapone o nei supermercati.

IMG_9158.jpg

Avendo i capelli molto molto lunghi, devo fare attenzione a tenerli sempre idratati.

Per le punte sono una mano santa le goccine ristrutturanti, all’olio puro di Argan. Se avete chi ve lo porta puro dal Marocco bene, altrimenti io ho trovato questo marchio “OroArgan” della casa Argan Cosmetics, molto buono e vicino a quello che ho trovato in Marocco, lo trovate in tutte le IperCoop 

IMG_9167

Durante il cambio di stagione, nel cosiddetto periodo delle castagne, si avverte una perdita di capelli maggiore, proprio come gli alberi, anche noi ci spogliamo dell vecchie foglie per dar spazio alle nuove. E’ importante accompagnare il cambio di stagione con integratori adatti, come il Lievito Schon .

Per rafforzare i miei capelli e la crescita, una volta l’anno,  uso le fiale della Vichy, Decors, che rafforzano con cocktail a base di aminoacidi le radici, preparandole al cambio di stagione.

Cerco sempre per quanto possibile , dopo l’Estate, di mettere in agenda almeno un appuntamento con l’hairstylist per un refresh del colore oppure mi do all’hennè fai da te!

Ecco qui un breve vademecum per come farlo : HENNE HOME MADE FAI DA TE

IL COLORE RIGOROSAMENTE SENZA AMMONIACA SE PROPRIO DEVO!!

-RELAX: Take your time

Hai presente un bagno con le candele profumate accese, la vasca di acqua calda, un prodotto bubble o sali aromatici, la porta chiusa e tutto il disagio di una settimana che sparisce? Non succede solo nei film. Mi regalo ogni tanto una mezz’ora tutta per Me (e solo per me). Davvero. E, indovina? L’happy end alla giornata è assicurato. Da qualche anno uso le Yankee Candle, che colleziono. Trovo molto evocativo abbinare nomi a sensazioni di colore e profumo. NON E’ NECESSARIO AVERE CANDELE BRANDIZZATE! Potete usare candele fai da te o semplicemente essenze da sciogliere nel bagno o doccia per rilassarvi, incensi o i divertentissimi prodotti della Lush!

download (1).jpg

IMG_7466.PNG

Se riesco organizzo anche delle belle giornate alle Terme con le amiche o con il mio ragazzo .

-Unghie strong

Uno dei maggiori beauty benefit post vacanze è avere unghie piĂš forti grazie all’azione dell’acqua di mare. Per conservare il risultato raggiunto, massaggiale la sera con olio di oliva, rosa, karitĂŠ o il classico alle mandorle dolci. Una coccola perfetta anche per le cuticole. Un’ottimo momento da dedicare alla manicure è mentre si gusta del buon the (  leggi qui il mio articolo sui the dal mondo!)

original.jpg

 

-Ricordati dei piedi

Dopo un’intera estate in giro con i sandali o a piedi nudi, le estremità richiedono un’attenzione in più. Il mantra del rientro è Happy Feet. Gli step sono: rimuovere la pelle ruvida dai talloni con pietra pomice o apposito tool, esfoliare, idratare con creme dalla texture ricca. Serve un trattamento d’urto?
Vai di maschera specifica.

61yc4lhQriL._SX425_.jpg

-Entra nel Bio green time

Anche se l’attenzione al Pianeta non dovrebbe mai andare in vacanza, al rientro in città non abbassare la guardia e fai la cosa eco-giusta (anche nel beauty). Perché scegliendo cosmetici e prodotti con un’etichetta trasparente e a chilometro zero non aiuti a salvare solo l’ambiente, ma anche, e soprattutto, la tua pelle.

Leggi qui per scoprire come leggere le etichette, rimango basita quando apprendo che molti di voi comprano prodotti senza leggere gli ingredienti che lo compongono.

INCI: International Nomenclature of Cosmetic Ingredients 

COME LEGGERE LE ETICHETTE E CHE SOSTANZE EVITARE

57284502_2172849339469951_4912175661465993216_n

Sfoglia la gallery e scopri i prodotti più nuovi e testati da me per  i tuoi beauty propositi per l’autunno!

 

 

IMG_9158.jpg

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...